Surya Kriya è una potente pratica yogica straordinariamente antica, di 21 sequenze, progettata come un processo olistico per la salute e il benessere interiore.
Surya significa sole, Kriya significa processo di energia interna. Surya Kriya attiva il sistema per elevare il samatprana, o calore solare, nel sistema. Equilibra inoltre i canali energetici destro e sinistro di una persona, portando stabilità al corpo e quiete alla mente. Queste solide fondamenta diventano la base per esplorare dimensioni più elevate della vita.
Tradizionalmente accessibile solo a selezionati gruppi di yogi, Surya Kriya viene offerta da Sadhguru come una pratica spirituale completa, ideale per far fronte al ritmo frenetico del mondo di oggi.
La parola asana significa letteralmente una postura.
Delle innumerevoli asana che un corpo può assumere, 84 sono state identificate come Yogasana, attraverso le quali è possibile trasformare il corpo e la mente in una possibilità per il benessere massimo.
Formando consapevolmente il corpo in una certa postura, si crea un passaggio favorevole per il flusso di energia che può elevare la propria consapevolezza.
Le Yogasana sono un modo di allineare il sistema interiore e sincronizzarci alla geometria celeste, entrando così in sintonia con l'esistenza e ottenendo in modo naturale una chimica di salute, gioia, beatitudine e, soprattutto, equilibrio.
Angamardana, un sistema di allenamento che ha le sue radici nello yoga, offre a tutti la possibilità di rinvigorire il corpo e raggiungere il massimo della salute fisica e mentale.
Angamardana significa ottenere padronanza sugli arti, gli organi e altre parti del corpo. Questa pratica rivitalizza il corpo a tutti i livelli, inclusi i muscoli, il sistema circolatorio, la struttura ossea, il sistema nervoso e il sistema energetico di base.
Rinforza la spina dorsale, costruisce forza fisica, prestanza, e tenacità, togliendo anni al corpo. Si narra che sia stata sviluppata da Agastya Muni, uno dei sette discepoli (i Sapta Rishi) di Shiva e trasmessa a noi da Sadhguru per offrire a chiunque l’opportunità di rivitalizzare il sistema corporeo a tutti i livelli.
La base di tutta la creazione, compreso il corpo fisico, è un insieme di cinque elementi: terra, acqua, aria, fuoco e spazio. Il benessere di corpo e mente può essere assicurato purificando questi cinque elementi all'interno del sistema umano.
Questo processo modella il corpo creando le fondamenta per il benessere massimo dell'individuo.
C'è un intero sistema di yoga chiamato Bhuta Shuddhi, che significa "purificazione degli elementi".
Il processo di Bhuta Shuddhi offre a tutti l'opportunità unica di trarre beneficio da questa scienza yogica, e modellare il corpo e la mente creando le fondamenta per il benessere massimo dell'individuo.
(UPA YOGA)
Upa-Yoga è un semplice ma potente sistema di pratiche che attivano le articolazioni, i muscoli, e il sistema energetico.
Basato su una comprensione sofisticata della meccanica del corpo, Upa-Yoga apporta una grande scioltezza a tutto il sistema, allieva lo stress fisico e la stanchezza.
Dentro il sistema umano, l'energia fluisce lungo 72.000 canali chiamati "Nadi". I Nadi si trovano nelle articolazioni dove formano nodi energetici, facendo delle articolazioni magazzini di energia. Upa-Yoga attiva l'energia e lubrifica le articolazioni, creando un immediato senso di prontezza e vivacità.
Aiuta a ringiovanire il corpo dopo un periodo di inattività.
È molto importante che nell'infanzia un bambino sia esposto alle cose giuste, cose che funzionano dall'interno, poiché gli accorgimenti che mettiamo in atto nel mondo intorno a noi possono essere gestiti solo fino a un certo punto.
Per i bambini c'è qualcosa che si chiama Nada Yoga, che è la padronanza dei suoni. Nada Yoga è la forma più semplice e sottile per far iniziare un bambino. Condurrà al benessere e al corretto sviluppo del corpo e della mente. Ci sono anche pratiche di Yoga Namaskar, che possono essere imparate fin dai sei o sette anni d'età.